Le piante della salute non solo illuminano e arricchiscono gli spazi interni della nostra casa, ma ci donano tanti benefici per la salute, il benessere e una maggiore soddisfazione di vita.
Scopri quali piante scegliere per portare in casa il tuo angolo di benessere!
Healthy Home
La cura delle piante da interno è un tema di grande interesse, alimentato negli ultimi anni anche dai bellissimi design di interni ispirati al verde sui social, dalla diffusione di format e podcast incentrati sulle piante e dalla maggiore disponibilità di attrezzature e video-guide free per l’indoor gardening.
Le tendenze dei social media (e non solo) sono note per cambiare ed evolvere rapidamente, tuttavia il fenomeno della plant passion ha prospettive rosee anche nel futuro, soprattutto grazie ai molti modi in cui le persone sentono che le piante d’appartamento migliorano davvero la salute e il benessere.
Infatti, con il loro vivace fogliame verde, le piante d’appartamento ci rallegrano ogni mese dell’anno, sono tonici per l’umore e antistress. E non solo illuminano il nostro umore e arredano gli spazi interni, ma offrono tanti altri benefici per la salute.
Alcuni dei numerosi vantaggi delle piante da interno sono la purificazione dell’aria, la generazione di ossigeno, l’aumento di creatività e concentrazione, sollievo dallo stress, un sonno più ristoratore, benefici digestivi.
Di seguito sono descritti più in dettaglio quali piante da interno possono offrire i tanti benefici per la salute.
Come scegliere le piante per la tua salute
Ecco cosa ci dice la ricerca sui vantaggi di vivere e lavorare in compagnia delle piante d’appartamento.
Tieni a mente questi suggerimenti quando scegli le piante per arricchire i tuoi spazi!
Fiori della felicità
Le piante rallegrano l’ambiente circostante e sollevano l’umore. Lavorare in uffici con fiori e piante porta le persone a sentirsi meglio con il proprio lavoro, preoccuparsi meno e prendere meno giorni di malattia. I fiori in particolare sono un buon toccasana.
Quindi ravviva il tuo ufficio o il tuo spazio di lavoro con fiori, come una pianta di Escinanto (anche detta lipstick plant, pianta “rossetto”) apprezzata anche per la sua fioritura dai colori accesi e intensi nelle tonalità del rosso, porpora e arancio, oppure scegli un bouquet fresco e vedi se la tua prospettiva migliora.

Aria pura
Tappeti, vernici, detergenti, toner e inchiostri per stampanti e molti altri oggetti interni emanano sostanze inquinanti chiamate composti organici volatili (COV). Possono accumularsi nell’aria e irritare gli occhi e la pelle, peggiorare l’asma o rendere difficile la respirazione.
Le piante d’appartamento sono in grado di assorbire i COV e possono alleviare e prevenire tali disturbi. Alcuni buoni depuratori d’aria sono l’edera inglese, la felce di asparagi e la Dracaena Marginata.
Più focus
La ricerca suggerisce che le piante possono rafforzare la capacità di concentrazione, anche tra i bambini.
In uno studio [1], ad esempio, gli studenti delle scuole elementari sono stati assegnati a un’aula con una pianta finta, una pianta vera, una foto di una pianta o nessuna pianta. Le scansioni cerebrali hanno rivelato che solo coloro che hanno trascorso del tempo in compagnia di una vera pianta hanno sperimentato miglioramenti nell’attenzione e nella concentrazione. Ulteriori ricerche hanno scoperto che i bambini nelle aule con un muro di piante verdi hanno ottenuto risultati migliori nei test per l’attenzione selettiva, che significa concentrarsi su una cosa in particolare ignorando le informazioni irrilevanti o le distrazioni.
Porta a casa un pothos dorato o una palma di bambù e potresti finalmente sfoltire la tua lista di cose da fare!
Più felicità e soddisfazione
“Le piante rendono felici le persone”. È vero: in un esperimento, le persone che hanno trascorso da cinque a 10 minuti in una stanza con poche piante d’appartamento si sono sentite più felici di quelle in una stanza senza piante. I livelli di comfort e le emozioni positive aumentano con la durata dell’esposizione alle piante; i ricercatori hanno notato che le piante viola e verdi erano particolarmente efficaci nel ridurre i sentimenti negativi. Trascorrere del tempo intorno alle piante è anche legato a una maggiore autostima e a una maggiore soddisfazione della vita.
Le piante ci danno un po’ di certezza quando le cose sono incerte, riducono i sentimenti di paura e ansia e, anche se sei arrabbiato, ti calmeranno.
Imparare a coltivare una pianta vivente può aiutare a ridurre l’ansia, migliorare l’attenzione e ridurre i momenti di tristezza. Le piante potrebbero anche aiutare le persone che sono alla ricerca di una soluzione ad un problema.

Migliore digestione
La menta può aiutare a ridurre gonfiore, gas, senso di pesantezza e altre problematiche legate alla digestione. Le varietà comuni che puoi coltivare facilmente in casa includono menta piperita e menta verde.
Anche il basilico, un’altra fantastica erba aromatica ampiamente utilizzata in cucina, può aiutare a calmare lo stomaco. Prova a preparare una bevanda immergendo le foglie in acqua calda o a temperatura ambiente.
Più relax
La profumata pianta viola della lavanda è stata per secoli un’importante medicina erboristica.
Alcuni studi suggeriscono che può aiutare a calmare e ad abbassare l’ansia.
Prova ad annusarne il profumo o massaggiare qualche fiore sulla pelle. Puoi anche far bollire le foglie per il tè.

Primo aiuto
Il gel contenuto nelle foglie di aloe è un rimedio casalingo molto conosciuto ed efficace. Serve a trattare scottature solari e altre ustioni minori. Può inoltre lenire altre condizioni della pelle.
Il succo della pianta di aloe, ricchissimo di proprietà benefiche, può essere usato da aggiungere a frullati o estratti.

Sonno più ristoratore
Le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno. È così che trasformano la luce solare nel loro nutrimento, un processo chiamato fotosintesi.
Alcune piante, come le margherite gerbera, continuano a emettere ossigeno anche dopo il tramonto. Metti alcuni vasi allegri nella tua camera da letto e l’ossigeno extra può aiutarti a dormire più profondamente.

Alleviare lo stress
Stare vicino alle piante ha un effetto calmante sulle persone. Diversi studi hanno misurato i livelli di pressione sanguigna, frequenza cardiaca e cortisolo, l’ormone dello stress, delle persone mentre svolgevano un compito difficile o erano sotto stress mentale.
Senti il peso delle pressioni quotidiane? Prova ad aggiungere un filodendro a foglia di cuore o una sansevieria al tuo arredamento. Potrebbero aiutarti a rilassarti.
Riprendersi più velocemente
Portare un mazzo di fiori o foglie in vaso a una persona cara indisposta può essere più di un semplice gesto premuroso. Potrebbe effettivamente aiutarli a riprendersi più rapidamente.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che uscivano da una convalescenza miglioravano più velocemente se avevano piante nella loro stanza o anche una vista della natura dalla finestra. È stato osservato anche che hanno tollerato meglio il dolore e avevano bisogno di meno medicinali quando erano circondati dal verde. Prova un’orchidea o un giglio della pace.
Il tuo angolo di benessere
Siamo tutti alla ricerca di bellezza e fiori e piante sono meravigliosi spettacoli della natura. Prendersi cura del proprio spazio verde, stando a contatto con la natura, è un toccasana per il fisico e la mente.
Che sia di dimensioni grandi, medie, piccole o microscopiche, avere un proprio angolo verde diventa vitale per il benessere di tantissime persone.
Le piante sono un modo accessibile e interessante per portare più salute, benessere generale e soddisfazione nella tua vita. E c’è un brivido unico nel vederle crescere.













Lascia un commento