CAMMINARE IN RIVA AL MARE fa bene perché

camminare in riva al mare - ALEGRE care

Camminare in riva al mare è l’attività preferita di chi ama l’estate! È davvero super consigliata per tutti i benefici che dona.

Fa bene all’umore e al fisico e a seconda di quanto immergi le gambe nell’acqua otterrai effetti specifici. Scopri tutti i benefici e scegli la tua modalità di beach walking preferita!

Camminare in riva al mare

Camminare è l’attività che tantissime persone scelgono per mantenersi attive, in splendida forma e di ottimo umore! Questa attività è la preferita dalle persone e la più consigliata dagli esperti perché è leggera, semplice, efficace, senza rischi e alla portata di tutti.

La versione estiva è senza dubbio il beach walking, cioè la camminata in spiaggia sul bagnasciuga! Camminare in riva al mare a piedi nudi, con l’acqua al polpaccio, a metà coscia oppure fino alla vita è un’attività decisamente fitness e rinfrescante, ottima scelta anche come alternativa alle nuotate o alle chiacchiere sotto l’ombrellone.

Camminare in riva al mare è un training molto efficace perché la resistenza dell’acqua marina tonifica, rassoda e snellisce le gambe molto di più della semplice camminata, oltre al fatto che l’acqua fresca regala una piacevolissima sensazione di leggerezza, funge da idromassaggio naturale e leviga la pelle molto più di uno scrub!

Benefici

Contrasta gonfiore e senso di pesantezza

Migliora la circolazione

Effetto drenante

Dona piacevolissime sensazioni di freschezza e leggerezza

Tonifica i muscoli

Brucia più calorie

Protegge e stimola le articolazioni

Rinforza l’apparato cardiovascolare

Migliora l’umore

Rigenera i piedi

Migliora l’equilibrio

Rafforza la muscolatura core

Depura e leviga la pelle

BEACH WALKING a modo tuo

A seconda di quanto immergi le gambe nell’acqua avrai benefici diversi e un training focalizzato.

L’acqua alle caviglie è perfetta per stimolare la circolazione e ti consente di mantenere un passo più veloce.

Con l’acqua al polpaccio sentirai di più la resistenza dell’acqua, questo significa che i muscoli lavorano di più, ma ti consente comunque di mantenere un buon ritmo.

L’acqua a metà coscia ti permette di alleggerire le articolazioni del ginocchio dal peso corporeo, perché è l’acqua che ti sostiene. Inoltre immergendo le gambe avrai più benefici per la circolazione, per drenare i liquidi e per l’effetto idromassaggio! La resistenza dell’acqua sarà comunque maggiore ed avrà un effetto più tonificante rispetto all’immersione fino al polpaccio. Sentirai di più il coinvolgimento del tuo core (la muscolatura deputata al mantenimento dell’equilibrio, che comprende anche gli addominali).

Con l’acqua fino ai fianchi o fino alla vita, anche le articolazioni dell’anca si alleggeriscono, ti senti più leggera e ti sembra quasi di fluttuare! Il passo è più lento, ma la sensazione di leggerezza è davvero fantastica! E poi, in effetti, abbiamo tutti bisogno di rallentare, almeno in estate!

Scegli il livello dell’acqua che preferisci, anche in base alle tue preferenze di allenamento e a eventuali fastidi al ginocchio!

Bastano anche 20 minuti per un effetto rigenerante.

Il momento giusto

I momenti migliori sono le prime ore della mattina o nel tardo pomeriggio, quando i raggi del sole sono ideali per la pelle e ti permettono di fare il pieno di Vitamina D, amica della salute delle ossa!

Super consigliata!!

Buona camminata marina!

Lascia un commento